Cosa visitare

Santuario di Nostra Signora di Lampedusa

Il santuario di Nostra Signora di Lampedusa è un luogo di culto cattolico di Castellaro, in provincia di Imperia. Il santuario, facente parte della diocesi di Ventimiglia-San Remo, è posto ad un’altitudine di 370 metri e dista dal centro urbano di Castellaro circa un chilometro. La principale festività si celebra la domenica che segue l’8 settembre (festa della Natività di Maria).

Casinò di Sanremo 

Il Casinò di Sanremo è una delle tre case da gioco italiane ancora in attività. La struttura, in stile liberty, fu progettata dall’architetto Parigino Eugenio Ferret, che ne fu anche il gestore i primi 2 anni. Il Casinò di Sanremo è aperto dal 1905. 

Teatro Ariston

Il teatro Ariston di Sanremo è il celebre palcoscenico dove ogni anno si svolge il festival della canzone italiana o, semplicemente, Festival di Sanremo. L’Ariston, durante l’anno, è un cinema multisala, e un teatro dove vengono rappresentati balletto, lirica, mostre, cabaret e altre manifestazioni musicali come il Premio Tenco. 

Bussana vecchia

Bussana vecchia è a due passi da Sanremo. Il paese fu abbandonato dopo un violento terremoto. Alla fine degli anni 50 del ‘900 ricominciò ad essere abitata da un gruppo di artisti attratti dalla bellezza e dalla particolarità del luogo. Questa piccola comunità iniziò a crescere e si creò un vero e proprio villaggio di artisti e liberi pensatori. Potrete fare un giro delle caratteristiche botteghe e degli atelier degli Artisti sparpagliati per l’antico Borgo. I punti di interesse da visitare a Bussana vecchia sono sicuramente la vecchia Chiesa di Sant’Egidio e l’oratorio di Giovanni Battista.

Giardini Botanici Hanbury

Giardini botanici Hanbury sorgono sul promontorio della Mortola, sulla costa ligure, a pochi chilometri dal confine francese. Occupano una superficie di 18 ettari, compresi nel territorio comunale di Ventimiglia, località Mortola, in provincia di Imperia. L’aspetto paesaggistico è tipicamente “all’inglese”, con vialetti irregolari e romantici rustici pergolati e patii, con la pittoresca vista del mare sullo sfondo. Sotto il portico d’ingresso si può ammirare un mosaico raffigurante Marco Polo. I giardini botanici Hanbury sono stati inseriti nella lista dei 10 giardini più belli d’Italia nel 2007 e nel 2011

Dolceacqua

Dolceacqua è un tipico borgo medievale della val Nervia, lungo il torrente omonimo. La parte più antica del borgo, posta ai piedi del monte Rebuffao, è dominata dal castello dei Doria e viene chiamata dagli abitanti Terra (Téra nel dialetto locale). Quella più moderna, chiamata il Borgo, si allunga sulla riva opposta, ai lati della strada che sale la valle.

Grotte di Toirano

Le grotte di Toirano si trovano a pochi chilometri dall’omonimo paese, nell’entroterra di Borghetto Santo Spirito in provincia di Savona. Il complesso carsico è formato da molte cavità di cui due, la grotta della Bàsura (o grotta della Strega) e la grotta di Santa Lucia Inferiore, sono aperte e attrezzate per il pubblico. Le grotte di Toirano sono molto conosciute per la loro bellezza, per la ricchezza di stalattiti e stalagmiti, ma soprattutto per le importanti valenze archeologiche della grotta della Bàsura.

Acquario di Genova

L’Acquario di Genova è l’Acquario con la più ricca esposizione di biodiversità acquatica in Europa. Il percorso espositivo mostra oltre 70 ambienti e circa 12.000 esemplari di 600 specie, provenienti da tutti i mari del mondo. Da quelle rare come i lamantini, Mammiferi marini che hanno dato origine al mito delle sirene, a quelle più note come i delfini; dai pinguini, ai grandi predatori del mare: gli squali. E poi meduse, foche e coloratissimi pesci tropicali.

texture